Torta di cioccolato al latte e mascarpone

…….questa è un’altra torta al cioccolato morbida e fondente, ma particolarmenre deliziosa perchè raffinata dall’uso del cioccolato al latte e del mascarpone fresco. Presentata poi con una nuvoletta di panna è veramente perfetta.



Dosi per una torta da 20 cm circa 6/8 persone

200 grammi di cioccolato al latte

200 grammi di mascarpone

100 grammi di mandorle spellate e tostate

100 grammi di cioccolato fondente

50 grammi di pan brioche , o panettone o pandoro

2 cucchiai di brandy

150 grammi di burro morbido

150 grammi di zucchero semolato

4 uova

1/2 baccello di vaniglia

cacao amaro in polvere per decorare alla fine

Tritare le mandorle con il pan brioche nel mixer e  mettere da parte. Ungere bene uno stampo a cerniera con il burro e foderarlo con parte delle briciole di pan brioche  e mandorle. Fare fondere i cioccolati a bagno maria o nel microonde e poi aggiungervi il brandy per fare raffreddare  e rapprendere un pò. Aggiungere il brandy solo subito prima di aggiungere i cioccolati al composto altrimenti rischiate che si raddensino troppo.

Nel frattempo montare con le fruste o nella planetaria, il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, aggiungere adesso la cioccolata sciolta e man mano le uova leggermente sbattute in precedenza. Aggiungere anche i semi della bacca di vaniglia ed il mascarpone, continuare a montare bene, bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, a questo punto aggiungere con una spatola il composto di pane brioche  e mandorle  facendo attenzione a non smontare il tutto.

Versare nella teglia ed infornare a 170 ° per 30 minuti circa.

Una volta sfornata la torta attendere qualche minuto , poi sformarla e decorarla con cacao amaro, e servirla tiepida o fredda con panna semimontata.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Una risposta a “Torta di cioccolato al latte e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.