Torta di carote “viola”

…………ecco una originale variante della ormai nota torta di carote, è una versione simpatica che mi rammarico di non avere pensato, prodotto e postato in occasione dei recenti festeggiamenti di halloween, ma non ha importanza, possiamo sempre  fare un dolce scherzetto ai nostri commensali e spacciare per cioccolatosa una torta che in realtà scoppia di salute. Le carote viola in effetti sono ricchissime di antiossidanti, più delle sorelle arancioni, ed in realtà le prime ed originali carote erano proprio queste di colore bruno, viola, quasi nere, ma per via del poco appetitoso aspetto alla fine si preferì coltivare delle varianti più chiare arrivando a prediligere quella arancione che conosciamo tutti benissimo.

torta di carote viola 043

Però, ogni tanto è carino variare, e noi variamo!!!!

Dosi per una tortiera da 24 cm

300 grammi di carote viola tritate

300 grammi di farina di mandorle fine

300 grammi di zucchero

4 uova

80 grammi di farina

1 limone per la buccia

1 bustina di levito per dolci

sale 1 pizzico

zucchero a velo per guarnire

torta di carote viola 043 torta di carote viola 018

procedere con lo sminuzzamento delle carote con il mixer e mettere da parte, ridurre in farina le mandorle sempre al mixer aiutandosi con l’aggiunta di parte dello zucchero semolato indicato nella ricetta, e mettere anche queste da parte, se si dispone direttamente della farina di mandorle, avremo un lavoro in meno da fare, ma con questo sistema si ottiene un ottimo prodotto, più fresco e più economico di quello già pronto.

Montare a questo punto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella massa spumosa, aggiungere la scorza grattugiata del limone, montare in un altra ciotola i bianchi a neve ben ferma, aggiungere alla massa di uova e zucchero, la farina di mandorle, le carote sminuzzate e la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale. Per ultimo aggiungere i bianchi montati.

Versare il composto così ottenuto nella tortiera imburrata ed infarinata ed infornare in forno caldo statico a 180° per 35/40 minuti circa, fare la solita prova stecchino prima di sfornare.

Una volta estratta la torta dal forno fare leggermente raffreddare e sformare, io di solito la capovolgo per avere una superficie bella regolare e una volta fredda spolverare abbondantemente di zucchero a velo.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.