Torta di carote veneziana di Nigella

………..ed è stranamente da Nigella, la famosa cuoca inglese, che dobbiamo imparare la ricetta della torta di carote all’italiana, precisamente una torta di origine veneta, senza farina e senza lievito, ma con una ricca e gustosa base di mandorle e carote, è facilissima e veramente sana, perfetta per le merenda dei nostri figli , per i nostri the con le amiche, ma anche per un dopocena delizioso per tutti……………..

torta di carote di nigella 005

dosi per una tortiera da 20 cm

3 carote grandi grattugiate a mano per non fare uscire l’acqua

3 uova

150 grammi di zucchero

200 grammi di farina di mandorle

1 bicchierino di olio d’oliva

1 pizzico di sale

semi di 1/2 bacca di vaniglia,

1 limone, buccia e succo

uvetta ammollata nel rum ( a piacere io non l’ho messa)

noce moscata q.b.

pinoli per decorare prima di infornare

torta di carote di nigella 002

lavorare lo zucchero con l’olio, mescolare  senza montare, aggiungere le uova e continuare a mescolare,salare, aggiungere il succo e la buccia del limone, la vaniglia e la farina di mandorle, aggiungere la noce moscata, se si vuole l’uvetta strizzata ed in fine le carote tritate.

torta di carote di nigella 003

Disporre l’impasto in una tortiera con carta forno , mettere i pinoli sulla superficie della torta ed infornare a 180° per 25/30 minuti circa.

torta di carote di nigella 004

Nigella la presenta con una crema al mascarpone ottenuta mescolando del mascarpone con 2/3 cucchai di zucchero a  velo e del rum………………goduriosissima, ma va benissimo anche del gelato alla vaniglia, specialmente se la degustiamo appena tiepida.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Torta di carote veneziana di Nigella”

    1. Nessun problema ….comunque dipende anche dai gusti , se si preferisce una torta più alta e soffice meglio uno stampo più piccolo!! 🙂

  1. Gentile Patrizia per la ricetta torta carote veneziana
    Ho provato a farla con pessimo risultato
    Avevo visto la trasmissione di ningella
    La mia è risultata troppo liquida forse ho messo troppo olio 125 ml
    Nella ricetta che riporti parli di un bicchierino di olio quanto è ?
    Grazie
    Gf

    1. Caro Gianfranco , mi spiace che la torta non sia riuscita, forse avresti dovuto strizzare le carote una volta tritate, a volte sono troppo piene d’acqua se fresche, anche io ho usato un bicchierino da circa 125 grammi d’olio. ….provi la ricetta della torta di carote classica che io nel blog ho chiamato torta di carote di Benedetta, quella non può non venire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.