Torta di carne e patate

ecco un piatto completo, pratico e gustoso che può essere preparato in anticipo e che  va bene anche per i ritardatari

torta di carne e patate

dosi per 8 persone

3 patate lesse

latte q.b.

burro 30 grammi

carne trita di vitello 500 grammi

salsiccia  a pasta fine 300 grammi

2 uova

150 grammi di parmigiano grattugiato

sale

pepe

noce moscata

passata di pomodoro

origano

alloro

olive verdi 10

1 burrata

pangrattato q.b.

olio

lessare le patate e schiacciarle in una ciotola , aggiungere il burro e il latte, ma non troppo perchè il composto dovrà esere consistente, aggiungere allora nella ciotola la carne  e il resto degli ingredienti, il parmigiano, la salsiccia, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolare bene il tutto ed ottenere un composto omogeneo.

Ungere una pirofila e spolverarla con del pangrattato, disporre all’interno il composto di carne, condirlo con uno strato leggero di passata di pomodoro, l’origano ,l ‘alloro e le olive verdi, salare, pepare e aggiungere una bella spolverata di parmigiano. Un giro d’olio ed infornare in forno caldo a 200° , statico per mezz’ora circa.

 

Trascorso questo periodo sfornare la torta e condirla con la burrata stracciata  mano, riporla nuovamente in forno spento per 10 minuti circa.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.