Torta del papà…………nutella, ricotta e crema

………….oggi era giornata di crostate………..ho fatto una bella frolla “ovis molis” e dopo avere fatto una classica torta della nonna che in casa mia spopola decisamente, ho pensato di accontentare il papà, che ultimamente è diventato super goloso di nutella e cioccolato, ma non volevo fare la solita torta di nutella ,che è ottima ma banale, e cosi ho fatto un composto più morbido e cremoso lavorando bene la nutella con della crema pasticcera e della ricotta di ottima qualità, ricotta di bufala bella compatta ed asciutta………….

torta del papà

frolla ovis molis ( per la ricetta vedi qui)

150 grammi di ricotta di bufala campana

3 cucchiaiate abbondanti di nutella

200 grammi di crema pasticcera alla vaniglia (per la ricetta vedi qui)
nocciole a piacere

preparare la frolla come da ricetta e farla riposare, intanto preparare la crema alla nutella, mescolando la crema pasticcera con la nutella e la ricotta setacciata, lavorare bene con un frullatore ad immersione per rendere il tutto bene omogeneo.

Stendere la frolla, foderare una tortiera , farcirla con la crema e ricoprirla con un altro disco di frolla, sigillare bene i bordi e dopo avere spennellato la superficie con dell’albume decorare con delle nocciole.

A questo punto infornare in forno già caldo ventilato a 170° per circa 30 minuti, sfornare fare parzialmente raffreddare e spolverare di zucchero a velo…………….buonissima, con un gusto meraviglioso di nutella, ma più delicata e leggera al palato…………….

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.