Timballo di riso ricco

timballo di riso

questo ricco piatto di ispirazione partenopea, è un classico piatto del recupero che assomiglia molto al famoso sartù di riso che in casa mia spopola da sempre, è buonissimo, un piatto completo e ci risolve le cene da organizzare in anticipo………..per me perfetto quando ho i corsi serali in palestra!!!

Per il risotto rosso

500 grammi di riso carnaroli
1 lt di brodo di carne
1 cucchiaio di burro
1 scalogno
3 cucchiai di vino bianco
1 lt di passata di pomodoro
parmigiano per mantecare alla fine

per condire il timballo

1 mozzarella fior di latte
250 grammi di prosciutto cotto a dadini
2 uova sode
pisellini cotti stufati in precedenza
200 grammi di parmigiano

procedere con la cottura del risotto rosso, facendo rosolare dolcemente lo scalogno con il burro, aggiungere poi il riso, fare tostare e poi sfumare con il vino bianco,cominciare allora ad aggiungere il brodo, portarne avanti la cottura per 14 minuti circa aggiungendo man mano il liquido e la passata di pomodoro……non bisogna raggiungere del tutto la cottura perchè finirà in forno. Una volta trascorsi i 14 minuti spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano.
Procedere alla farcitura del timballo, fare uno strato di risotto, distribuirvi sopra uniformenmente i condimenti, i piselli, le uova sode a fettine, la mozzarella a cubetti e il prosciutto , dare una bella spolverata di parmigiano, procedere con un altro strato di risotto ed un altro strato di condimenti, finire il tutto con abbondante parmigiano. Infornare in forno caldo per 20 minuti circa.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.