Tartufone gianduiotto alle nocciole caramellate

………..torta fondente al cioccolato, ma questa volta gianduia arricchito con farina di nocciole
è una ricetta di Sale e pepe ed è veramente fantastica, provata ed approvata in pieno…….

cioccolato gianduia 180 gr
burro150 gr
farina 80 gr
nocciole tostate 80 gr
zucchero a veo 180 gr
4 uova
zucchero semolato 30 gr
per la decorazione cacao amaro 50 gr di nocciole e 100 gr di zucchero semolato

mettere in una ciotola il cioccolato con il burro e fare fondere nel microonde o a bagno maria, aggiungervi i tuorli delle uova e le nocciole che avrete precedentemente ridotto in farina in un frullatore con metà dello zucchero a velo. Aggiungere poi anche il restante zucchero a velo.
Nel frattempo montare a neve i bianchi con lo zucchero semolato fino ada ottenere una meringa lucida ma non durissima, aggiungerla gradatamente all’impasto, alternandola alla farina in modo da non indurire ne smontare troppo l’impasto. Foderare uno stampo a cupola con della carta forno bagnata e strizzata, riempirlo con l’impasto ed infornare a 230 gradi per 10 minuti, poi abbassare a 180 per altri 35 circa.

Una volta cotto il dolce aspettare che si freddi per sformarlo, ricoprirlo poi con abbondante cacao amaro, riccioli di cioccolata gianduia e le nocciole fatte caramellare in un pentolino con lo zucchero semolato.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.