Struffoli napoletani

……………finalmente è arrivato il giorno del mio compleanno e finalmente mi posso preparare il mio dolce preferito. Gli struffoli, ovvero la famosa Cucciccia come chiamavo io questa mervigliosa ricetta di origine napoletana.  Per tradizione, da sempre, per quel che mi ricordo , e fino  a quando non mi sono sposata ho sempre preparato la Cucciccia con  mio padre, il pomeriggio della vigilia, un rituale che adoravo. Allora, mi ricordo, cambiavamo ricetta ogni anno, la facevamo a occhio, ora ho cercato di codificare un pò la cosa e da qualche anno adotto questa ricetta che mi da grandissime soddisfazioni……….ah, dimenticavo………….è anche il dolce preferito del mio papà, ovviamente!!! Lui è il napoletano!



dosi per 8 persone

600 grammi di farina

4 uova e 2 tuorli

80 grammi di burro

2 cucchiai di zucchero semolato

1 bicchierino di rum

la buccia del limone o dell’arancio a vostra scelta

1 pizzico di sale

350 grammi di miele millefiori o a piacere personale

zuccherini colorati per decorare

olio di semi per friggere 1 lt e 1/2

preparare la pasta come una pasta sfoglia, quella per le tagliatelle per intenderci, lavorando tutti gli ingredienti, o in una planetaria, oppure su una spianatoia formando la fontana con la farina e disponendovi al centro tutti gli ingredienti. Ottenere un’impasto omogeneo e compatto. Lasciare riposare almeno un’ora per fare perdere al composto l’elasticità che comprometterebbe la formazione dei “serpentelli”.

Trascorso questo periodo passare alla realizzazzione  degli struffoli, formando prima dei serpentelli sottili, per l’appunto, e poi tagliandoli a picccoli tocchettini, piccoli come dei ceci. (Da qui il nome cicerchiata con cui gli struffoli vengono chiamati in calabria). Man mano infarinare gli struffoli e metterli da parte, poi prima di friggerli avremo l’accortezza di setacciarli per eliminarne la farina in eccesso che però nel frattempo ci permetterà di tenerli ben separati fra di loro.

Quando avremo tutti gli struffoli  pronti cominciare a friggerli in olio di semi profondo, fino ad ottenere una bella doratura,scolarli e disporli su carta assorbente. A questo punto di solito sono già dimezzati!

Terminata la frittura, prepariamo in una casseruola il miele, facciamo sacaldare bene poi ci aggiungiamo gli struffoli e facciamo “cuocere” un paio di minuti. Disporre poi rapidamente il composto ottenuto su un piatto di portata e decorare , subito prima che si freddi il miele, con zuccherini colorati o canditi a piacere, a me non piacciono tutti questi addobbi, e quindi metto pochissimi zuccherini e nessun candito.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Adesso,è Natale!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.