Strudel di mele classico

…………che bontà lo strudel di mele, il dolce del riposo post sciata in montagna e del conforto nelle giornate di freddo intenso, la versione che vi propongo è la classica e la tradizionale, anche se trovare   la vera versione originale non è facile perché ci sono tante varianti legate alla provenienza ed in particolare pare che la primissima  sia di origine Turca e che il nome significhi vortice, a noi non importa un granchè quello che ci interessa è gustare un dolce delizioso e leggero e noi ci siamo riusciti!!!!

strudel di mele classico

Dosi per uno strudel

per la farcia alle mele

2 mele renette o Golden grandi

1 limone

30 grammi di uvetta passita

1 bicchierino di rhum

3 cucchiai di pangrattato

30 grammi di burro

30 grammi di pinoli

4 cucchiai di marmellata di albicocche

cannella a piacere

per la pasta

350 grammi di farina 00

3 cucchiai di olio di semi

1 pizzico di sale

1 albume

1 bicchiere di latte

per la finitura 1 uovo, della panna e dello zucchero a velo

strudel di mele classico

 

partiamo preparando prima la pasta che dovrà poi riposare almeno un paio d’ore in modo da perdere elasticità e diventare bella lavorabile e stendibile. Mettere sulla spianatoia la farina e disporvi al centro tutti gli altri ingredienti e per ultimo il latte, aggiungendone un po’ per volta in modo da valutarne la vera necessità, impastare bene per almeno 10 minuti, l’impasto dovrà essere bello liscio , omogeneo ed elastico, mettiamolo  a riposare sotto una pentola precedentemente scaldata  e passiamo a preparare la farcia interna.

In una capiente ciotola mettiamo le mele sbucciate e private del torsolo e tagliate a cubetti piccoli, piccoli e regolari, irroriamo bene il tutto con il succo del limone, ed aggiungiamo anche la buccia grattugiata, nel frattempo avremo messo le uvette  a mollo nel rhum in modo da farle ben rinvenire, aggiungiamo alle mele la cannella, la marmellata ed il pangrattato leggermente tostato in padella con la noce di burro, aggiungere anche i pinoli leggermente passati anche loro in padella, alla fine terminare con l’uvetta e parte del rhum di ammollo. Mescolare bene il composto e lasciarlo riposare per fare amalgamare bene tutti i sapori.

Passare alla composizione del dolce stendendo la pasta mooooolto sottilmente aiutandoci con il matterello ed il dorso delle mani per stenderlo proprio finemente, formare un rettangolo, il più regolare possibile e disporre al centro il composto di mele, formare un rotolo e chiudere alle estremità,

strudel di mele classico

decorare a piacere con i ritagli di pasta e poi spennellare con un’emulsione di uovo, panna e zucchero. Infornare poi  a170° per 50 minuti circa.

strudel di mele classico

Quando lo strudel sarà bello dorato sfornarlo, farlo intiepidire e spolverarlo di zucchero a velo. Meglio degustarlo tiepido, ma si può sempre scaldare anche nei giorni successivi. Ottimo servito con della panna semimontata e insaporita con cannella o con un bel gelato alla vaniglia!!!

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.