Spirali di mele in sfoglia

…….un dolcetto proprio sfizioso ma leggero, leggero, ottimo come dopo cena o anche come merenda del pomeriggio per grandi e piccini

spirali di mele in sfoglia

dosi per 4 persone

4 mele renette o golden

250 grammi di pasta sfoglia

30 grammi di burro

zucchero di canna

pinoli

brandy

zucchero  a velo

sbucciare le mele, privarle del torsolo e ridurle leggermente ai lati formando dei cilindri, tenere da parte le fettine di mele tagliate.

Ungere leggermente con del burro morbido le mele sagomate e ricoprirle con dello zucchero di canna, infornare a 180° per 15 minuti.

spirali di mele in sfoglia

Farle poi raffreddare bene. Intanto mettere in un padellino le fettine di mele tenute da parte, condirle con una piccola noce di burro e dello zucchero di canna, cuocere le mele a fuoco medio, aggiungere del brandy, fare sfumare ed aggiungere i pinoli, ottenere una piccola composta di mele che faremo raffreddare.

spirali di mele in sfoglia

Riprendere le mele intere, farcirle al centro con la composta e ricoprirle con delle strisce di pasta sfoglia tutto intorno a spirale dal basso verso l’alto, le strisce dovranno essere di 2 cm circa. Spennellare le spirali con un ‘emulsione di uovo  e latte e ricoprirle di zucchero di canna .

Fare raffreddare un pò in frigorifero e poi infornare a 200° in forno ventilato per 15/20 minuti circa.

Spolverare con zucchero a velo e servire calde.

spirali di mele in sfoglia

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.