Spaghetti con le vongole

……..un classico primo piatto della nostra cucina che non si può non fare di tanto in tanto……io per eseguirlo seguo la ricetta che ho sempre visto fare a mia madre, e lei si sa di pesce è parecchio esperta avendo sposato un napoletano, e allora io ve la passo ……….pari pari

spaghetti con le vongole veraci

dosi per 4 persone

1kg di vongole veraci

500 grammi di spaghetti

vino bianco

prezzemolo

olio

sale grosso, per la pasta

pepe

aglio

peperoncino

come prima cosa occorre mettere le vongole a spurgare per qualche ora in acqua salata, trascorso questo periodo vanno prese e battute su un tagliere una ad una, in modo da verificare la presenza o meno all’interno di esse di sabbia, cosa che comprometterebbe del tutto il piatto.

Una volta verificato questo si passa alla cottura delle vongole disponendole all’interno di una casseruola e irrorandole con mezzo bicchiere di vino bianco, mettere quindi ad aprire sul fornello con un coperchio . Appena le vongole sarannno aperte si spegne il fuoco e si passa alla eliminazione dei gusci, salvandone alcuni per la decorazione del piatto . Questa operazione va fatta subito, con le vongole ancora calde.

Mettiamo le vongole sgusciate da parte e recuperiamo il liquido di cottura, lo filtriamo ( io lo faccio con un fazzoletto) e lo mettiamo in una casseruola, lo condiamo con olio , aglio e peperoncino e lo facciamo leggermente restringere, ma non eccessivamente. A questo punto spegniamo il tutto e mettiamo, nel sughetto che si sarà formato, le nostre vongole pulite e sgusciate e anche quelle ancora con le valve. Il sughetto sarà pronto.

spaghetti con le vongole veraci

A questo punto si passa alla cottura della pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo ancora al dentone e la finiamo di cuocere nella casseruola delle vongole , mantecandola ben bene e aggiungendo se neccessario dell’acqua di cottura della pasta stessa, portare a cottura e servire ben calda con un giro d’olio crudo e del prezzemolo tritato fresco.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.