Sformatino di riso e piselli

……..questo piatto può essere considerato uno dei preferiti della mia famiglia, ma non posso mai farlo perché  la mia figlia più piccola,  Diletta, odia i piselli e quindi qualsiasi ricetta che li contenga  , anche in minima parte, è  bandita dalla nostra tavola. Oggi allora approfittando della sua assenza l’ho  preparato per la gioia di mio marito che non lo gustava da molto tempo, è una preparazione molto semplice , ma gustosissimo e anche di rapida esecuzione. ..20160213_185316

Dose per 4 persone

500 grammi di riso carnaroli

500 grammi di piselli freschi, se in stagione , o surgelati

100 grammi di burro

120 grammi di parmigiano grattugiato fresco

Sale e  pepe q.b.

Olio evo q.b.

Aglio liofilizzato

1/2 cucchiaino scarso  di zucchero, io aggiungo qualche goccia di tic

Prezzemolo q.b.

 

 

Procedere  con la preparazione dei piselli ,  in una casseruola con un giro d’olio  evo aggiungere i piselli, del sale grosso e fare rosolare per qualche secondo, aggiungere poi  l’aglio  liofilizzato ed il prezzemolo tritato, e una punta di zucchero o qualche goccia di tic, aggiungere un po di acqua bollente e portare a cottura i piselli, non cuocerli troppo, basteranno 10 minuti circa non di più,  in questo modo i piselli conserveranno un bel colore vivo. Una volta cotti metterli da parte.

 

Passare alla cottura del riso in acqua salata bollente, ci vorranno almeno 16 minuti, scolarlo e metterlo ancora caldissimo in una ciotola con il burro, mescolare molto bene creando una bella cremina ed aggiungere poi il pepe ed il parmigiano,  aggiungere infine i piselli e creare un composto omogeneo, fare attenzione a non schiacciare i piselli che dovranno mantenere  la loro forma.

 

Imburrare una ciotola di vetro e disporvi il composto schiacciando bene il tutto, a questo punto potete rovesciare subito il riso e piselli ancora caldissimo su un piatto di portata e servire, oppure potete conservare il tutto in frigorifero fino al momento di andare in tavola scaldandolo nel forno a microonde.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.