Sformatino di melanzane ricotta e noci

………ecco un piatto molto gustoso che possiamo utilizzare come ricco contorno o anche come secondo vegetariano , perfetto se servito con una saporita salsa di pomodoro con la quale si  risveglieranno  tutti i sapori di una meravigliosa parmigiana…………ma in totale serenità!!

Potrà essere servito in monoporzioni, molto chic e carine , oppure in formato famiglia, come faccio io di solito sia come plumcake oppure in una coccotte molto carina e poi a spicchi, in questo modo riesco a conservarlo meglio per il giorno dopo , quando mi capita di non consumarlo tutto subito.

sformatino di melanzane ricotta e noci 029

Dosi per 6 persone

4 melanzane scure di quelle ovali

800 grammi di ricotta vaccina fresca piuttosto compatta

100 grammi di parmigiano

2 uova

3 cucchiai di farina

sale

pepe

noce moscata

noci a piacere

sale

olio

aglio

peperoncino

pangrattato q.b.

cominciare dalle melanzane, lavandole e mondandole bene, io tolgo poi parte della buccia in modo da alleggerire il gusto un po’ piccante di questo ortaggio, tagliare poi le melanzane a tocchetti e metterle a cuocere in una casseruola con olio, aglio e peperoncino, se volete avere una versione ancora più leggera e delicata potete anche cuocere le melanzane direttamente in forno caldo avvolte nella stagnola senza alcun condimento, bucherellandone la buccia  e poi avvolgendole nella carta , se le cucinate nella casseruola invece procedete aggiungendo del sale e grosso e facendole stufare ed asciugare bene.

sformatino di melanzane ricotta e noci 014

 

Appena cotte togliere l’aglio ed il peperoncino e con il minipimer frullare bene il tutto, mettere poi da parte a raffreddare.

Passare adesso alla realizzazione della farcia con la ricotta, mettere in una ciotola la ricotta setacciata, aggiungere , il sale, il pepe, il parmigiano grattato, lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale, e le due uova, lavorare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben areato, a questo  punto aggiungere la farina e poi alla fine la crema di melanzane raffreddata.

sformatino di melanzane ricotta e noci 015

Adesso  versare il composto nelle cocotte o nello stampo da plumcake oleato e con del pangrattato per favorire la formazione di una deliziosa crosticina, spargere sulla superficie un po’ di parmigiano e delle noci come decorazione, infornare a 180° in forno già caldo per 30 minuti circa e comunque fino a quando non si sarà gonfiato bene e si sarà dorato in superficie.

sformatino di melanzane ricotta e noci 019

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.