Sbrisolona con ricotta, amaretti e mandorle

Questa torta è veramente una delizia,  un mix di sapori perfetto ed equilibrato, il guscio croccante contrasta con il ripieno dolce e mobido della ricotta e l’aroma degli amaretti presenti nelle frolla e all’interno  la rendono veramente particolare……..considerando la facilità  d’esecuzione  non resta che fare la spesa e procedere con mestoli e ciotoline varie

 

20150116_164659

Dosi per una tortiera da 28 cm

Per la sbiciolata

 

300 grammi di farina 00

150 grammi di zucchero di canna

100 grammi di burro

1 uovo intero

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

10 amaretti circa

 

Per la farcia

500 grammi di ricotta fresca

100 grammi di zucchero

10 amaretti

mandorle e zucchero a velo per decorare

Altri amaretti per decorare

Mettere nella planetaria la farina, con lo zucchero, il burro feddo  a tocchetti, il sale , la vanillina  l’uovo e il lievito ,  azionare la macchina con la foglia a velocità bassa, mescolare bene fino ad ottenere un composto molto sbriciolato, non lavorate troppo altrimenti il tutto si amalgamera troppo compattandosi, noi vogliamo ottenere invece delle briciole di impasto. Aggiungere adesso i biscottini amaretti sbriciolati finemente a mano, mescolare ancora. Mettere da parte a riposare.

Nel frattempo preparare  la farcia alla ricotta. Setacciare la ricotta in una ciotola, aggiungervi lo zucchero e sbriciolarvi gli amaretti in modo grossolano, dovranno sentirsi le briciole croccanti sotto i denti.

 

Passare alla composizione della torta,  disporre in una teglia , possibilmente da crostata con fondo removibile, 2/3 del composto di briciole, pressarlo leggermente, disporre adesso all’interno di questo fondo il composto di ricotta aiutandovi con un cucchiaio, spalmare bene omogeneamente il tutto con delicatezza, e poi ricoprire con il restante composto di frolla sbriciolata, decorare la torta con amaretti e mandorle ed infornare in forno caldo ventilato a 170 gradi per 45 circa .

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.