Sbrisolona classica

sbrisolona

classico dolce della pasticceria mantovana, la sbrisolona è una gustosissima torta croccante che ben si accompagna a creme , panna semi montata e gelati…….è un ottimo dolce per concludere un pranzo, ma anche una buona scelta per un thè pomeridiano………………a casa mia piace moltissimo anche a colazione in alternativa ai cereali (quelli belli ricchi) nel latte freddo o a parte……….ma nel latte è favolosa………..a me personalmente piace moltissimo ancora tiepida con il gelato al fior di latte……….che bontà, quasi quasi la faccio subito!!

200 grammi di farina bianca 0
200 grammi di farina gialla (di mais) finissima , farina fioretto
200 grammi di zucchero
200 grammi di mandorle grezze ( con la pellicina)…ma a piacere si possono usare anche spellate, io preferisco usarle miste precedentemente leggermente tostate sono più profumate
220 grammi di burro
2 tuorli d’uovo
buccia di limone grattugiata
vanillina 1 bustina

per la finitura

zucchero a velo

dose per due torte da 24 cm

Tritare metà della mandorle grossolanamente e l’altra metà finemente (per ottenere una vera farina di mandorle sottile mescolare nel frullatore le mandorle con parte dello zucchero semolato previsto nella ricetta, aiuterà molto)
Mescolare le farine, il restante zucchero, le mandorle tritate , tutte, il limone, la vanillina e mescolare bene, aggiungere adesso i tuorli d’uovo e il burro diviso in fiocchetti e lavorare il tutto cercando di mantenere separate le briciole che si formeranno, non si dovrà mai , infatti, arrivare ad avere un impasto omogeneo, ma solo una massa di briciole.
Imburrare ed infarinare le tortiere e fare cadere , distribuendole omogeneamente, le briciole sulle teglie, aggiungere delle mandorle intere per decorazione ed infornare in forno caldo a 160 gradi per 50 /60 minuti, sfornare le torte farle raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.