Salsicce patate e broccoli

……….un secondo robusto, anzi oserei dire un bel piatto unico che ci dà sempre molte soddisfazioni gustative, siamo sul tradizionale ma ogni tanto ci sta bene anche quello……….a me ricorda la mia infanzia, quando abitavo ancora  a Firenze e li le salsicce erano veramente fantastiche e a casa si mangiavano spesso e volentieri………….

salsicce patate e broccoli

dosi per 6 persone

10 salsicce mantovane o salamelle, a vostro piacere e vostra disponibilità

6 patate medie

aglio

alloro

peperoncino

sale

pepe

broccoli siciliani o cime di rapa (meglio ancora)

olio

sale grosso

peperoncino

disporre le salsicce bucherellate all’interno di una casseruola con 2/3 dita d’acqua, farle rosolare per qualche minuto , in modo da fare  uscire parte del grasso,in questo modo il piatto risulterà più leggero ma comunque gustoso, non cuocerle, ma solo sbollentarle leggermente finchè non si colorano da tutte le parti  e vedete che si gonfiano, fate magari ancora qualche buchino in cottura . Mettete le salsicce da parte e buttate l’acqua. Nella stessa casseruola mettere adesso un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio , una foglia di alloro e una punta di peperoncino , se piace, fare scaldare ed insaporire ed aggiungere le patate pulite e tagliate a tocchettoni, fare rosolare, aggiustare di sale e pepe e rimettere dentro anche le salsicce, chiudere il coperchio e fare cuocere per una 20ina di minuti a fuoco moderato, controllare la cottura, girare il tutto, ma non troppo, perchè il buono della cosa sta nella crosticina che si forma intorno alle patate e alle salsicce stesse. Quando avranno raggiunto la cottura e la coloritura di vostro gradimento spegnete.

Nel frattempo pulire e sbollentare i broccoli o le cime di rapa, saltarle poi in padella con del sale grosso, dell’olio, dell’aglio e del peperoncino.

Servire il tutto assemblato a piacere.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.