Salmone al forno con limone e mandorle

……….una ricetta rubata dal menù di Natale di mia madre, una delle mie preferite, perchè delicata e profumata dal limone e dalle mandorle, chi la prova non la molla più di sicuro, inoltre è anche molto bella da vedere. Io ve la regalo proprio per il vostro Natale!!!!

dosi per 8 persone

2 bei tranci di salmone da 400 grammi circa

4 fette di pancarrè

50 grammi di mandorle

1 limone

prezzemolo

dragoncello

olio

sale

pulire molto bene i tranci di pesce, togliendo loro le spine con una pinzetta e togliendo anche la pelle. A questo punto aprire , con un coltello molto affilato, i tranci a libro, in modo da formare 2 grandi sfoglie di pesce.  Disporre il salmone su un foglio di carta forno e copritelo con un’altro foglio, per non sciupare la fibra del pesce, e con un batticarne battere delicatamente il pesce in modo da appiattirlo e uniformarlo un pò.

Nel frattempo in un mixer ottenere una panura frullando le fette di pan carrè con le mandorle, la buccia del limone , il dragoncello,il succo del limone e dell’olio d’oliva e infine regolare di sale.

Disporre quindi la panura sulla sfoglia di salmone e aiutandosi con il foglio di carta forno, arrotolare il pesce e formare un bel rotolo ben chiuso. Chiudere a caramella all’estremità con dello spago.

Infornare in forno ben caldo a 180° per 15/20 minuti, Fare poi riposare qualche minuto prima di affettare e servire.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Una risposta a “Salmone al forno con limone e mandorle”

  1. … e quest’anno, il salmone della tua mamma, entra nel nostro menù di Natale! Grazie di questo profumatissimo regalo, e naturalmente: Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.