Salatini per minestre

…………………..stasera si mangia il minestrone! Non vi dico le facce dei commensali in queste occasioni……..il minestrone , in realtà superato lo scoglio psicologico ci piace, ma ci piace di più se lo frullo, e se lo arricchisco con piccoli accorgimenti, scaglie di grana, tocchetti di formaggi dolci ma a pasta dura e crostini vari che rendono la cosa molto più appetitosa, e allora mi armo di minipimer e mi invento sempre dei salatini nuovi, oggi vi propongo queste palline molto carine e leggere, cotte in forno e dorate a dovere…………….vedrete che il minestrone avrà tutta un’altra faccia!!!

dosi per un minestrone party per 8

200 grammi di farina 00

2 uova

15 grammi di olio d’oliva

5 grammi di lievito in polvere

1 pizzico di bicarbonato

3 grammi di sale

lavorare l’impasto nella planetaria o sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, farlo poi riposare almeno 30 minuti per fare perdere elasticità. procedere poi formando dei serpentelli che taglierete a piccolissimi gnocchetti grandi come un cece piccolo e disporli man mano su una teglia con carta forno, fare attenzione a non farli attaccare tra di loro, infornare poi in forno caldo ventilato per 10 minuti circa, fino a quando non saranno belli dorati.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.