Risotto rosa con semi di papavero

………….un pò chic, un pò romantico , e molto buono questo risottino rosato, teniamolo lì, potrebbe tornare comodo per il prossimo S.Valentino…..

 risotto rosa con semi di papavero

dosi per 2 persone

200 grammi di riso carnaroli

400 grammi di passata di pomodoro

200 grammi di panna

100 grammi di parmigiano

sale

pepe

semi di papavero

1 cipolla

60 grammi di burro

parmigiano per mantecatura

1 lt di brodo di verdure

preparare la salsa rosa mettendo in una casseruola della  passata di pomodoro, con un pizzico di sale e pepe, portare a bollore ed agggiungere la panna ed il parmigiano grattugiato, fare rapprendere un pò e aspettare che il tutto assuma un colore salmonato, a quel punto la salsa sarà pronta. Passare alla realizzazione del risotto, mettere in un’altra casseruola  30 grammi di burro con la cipolla tritata al mixer, fare rosolare e diventare trasparente, aggiungere il riso e fare tostare bene, ovvero scaldare bene , per un pò, appena bello caldo aggiungere  qualche mestolo di brodo, ed andare avanti così fino a metà cottura del riso , a questo punto aggiungere la salsa, e farla bene assorbire, portare a termine la cottura con eventuale altro brodo. Appena pronto spegnere, aggiungere il rimanente burro e del parmigiano grattugiato e mantecare bene mescolando il tutto velocemente. fare riposare qualche minuto prima di servire come più vi piace.

Impiattare e cospargere di semi di papavero e del parmigiano grattugiato

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.