Polpette di mozzarella e pangrattato

………..ecco una bella idea se vogliamo offrire ai nostri ragazzi una versione nuova , gustosa e leggera delle solite polpette della mamma, polpettine a base di mozzarella, parmigiano, pangrattato e uovo, cotte in forno e servite caldissime e fragranti, a casa mia durano un attimo e danno  a tutti grande soddisfazione a me che cucino e ai miei commensali che mangiano di gusto!

polpette di mozzarella e pangrattato

Dosi per 30 polpettine circa

3 uova

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 mozzarella da 100 grammi circa preferibilmente tagliata a cubetti in precedenza e fatta scolare

sale

pepe

noce moscata

pangrattato q.b. per ottenere una consistenza simile a quella di una polpetta di carne

olio per la cottura in forno

 

sbattere leggermente le uova in una ciotola, aggiungere gli ingredienti nell’ordine indicato, aggiungendo per ultimo in pangrattato in modo da potervi bene regolare con la consistenza, aggiungetelo in due fasi aspettando qualche minuto perché il pangrattato assorbirà i liquidi della ricetta e rassoderà più di quanto pensate. Fate quindi riposare il composto e poi regolate ancora di pangrattato. Una volta ottenuto il composto definitivo, ungersi leggermente le mani e formare le crocchettine di polpette di mozzarella, disporle poi in una teglia, ungerle con un filo d’olio , spolverarle ancora di pangrattato ed infornare in forno molto caldo per 30 minuti circa rigirandole a metà cottura, servire caldissime subito!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.