Plumcake salato speck provola e noci

……………come sono buoni e versatili questi pani farciti che fanno subito festa e allegria sulle nostre tavole, ci risolvono una cena triste  e poverella, basta affiancarli  a dei formaggi o degli affettati, servirli ancora caldi e servirli con una bella birra fredda o una coca cola per i nostri ragazzi e facciamo tutti contenti…………..

plumcake salato speck e provola 013

a casa mia funziona così e il plumcake salato è sicuramente un jolly che funziona sempre…………oggi è particolarmente gustoso, con speck a striscioline e formaggi vari, ho usato della provola bianca e dell’Asiago dolce non troppo stagionato e per donare un po’ di croccantezza e gusto ho aggiunto anche dei gherigli di noce che oltre a fare molto bene sono buonissimi specialmente quando sono croccantini sulla crosta, che noi ci litighiamo tutti……………dimenticavo sono anche dei lievitati veramente facili e veloci specialmente se fate come me ed usate della farina autolievitante che ci permette di preparare il tutto a 40 minuti dal momento di andare in tavola…………………insomma non resta che mettersi all’opera!!!

Io intanto controllo il mio in cottura!!!!…………..

dosi per 1 plumcake da 23 cm circa

300 grammi di farina autolievitante

1/2 cucchiaino di bicarbonato in polvere

3 uova

120 grammi di latte

1/2 cucchiaino di sale

50 grammi di margarina

150 grammi di speck

100 grammi di provola dolce bianca

150 grammi di Asiago dolce

150 grammi di Casera

2 cucchiai di noci tritate a mano grossolanamente

margarina per lo stampo

farina per lo stampo

plumcake salato speck e provola 003

mettere in una ciotola le uova leggermente sbattute, aggiungere il latte portato a temperatura ambiente, e la margarina morbida, aggiungere il sale e poi per ultimo la farina ed il bicarbonato, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungere adesso lo speck tagliato a striscioline, e i formaggi tagliati a cubetti piccoli, aggiungere anche le noci tenendone da parte alcune per la superficie del plumcake, mescolare il tutto e poi versare il composto nello stampo ben imburrato ed infarinato. Disporre sulla superficie le noci e qualche cubetto di formaggio he daranno alla crosta poi un gusto pazzesco. A questo punto mettere in forno caldissimo a 200° con funzione non ventilata per almeno 20 minuti fino a quando il plumcake non sarà ben cresciuto, solo adesso abbassare leggermente il forno e proseguire la cottura, per altri 10 minuti, finire poi la cottura con la funzione ventilato per colorire bene la superficie del pane farcito, effettuare la prova stecchino prima di sfornare. Una volta cotto sfornare fare intiepidire, e servire ancora caldo e filante!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.