Plumcake di riso freddo profumato al limone e basilico con tonno e fagiolini

……..una bellissima alternativa alla solita insalata di riso, sempre perfetta per le nostre tavole estive, ma banale. Questo piatto invece si presenta benissimo ed è veramente ottimo, da provare e vedrete che stupirete tutti……..

20140619_180622

 

Dosi per un plumcake da 23 cm

20140619_135451

 

350 grammi di riso arborio

400 grammi fi fagiolini freschi

300 grammi di tonno sottolio sgocciolato

1 cipolla rossa di tropea

Foglioline di basilico freschissimo

30 grammi di parmigiano grattugiato

4 uova grandi

1 limone, buccia e succo

Sale pepe bianco

Olio

Pomodorini per guarnire

Procedere con la cottura del riso per 10 minuti circa scolarlo e condirlo con l’olio ed il succo di , limone , fare raffreddare ed aggiungere anche la buccia del limone.

Lessare i fagiolini rapidamente in acqua salata, scolarli e freddarli subito in acqua e ghiaccio per preservarne il verde brillante, ridurli in piccoli cubetti, saltarne poi la metà in padella con la cipolla tagliata molto sottilmente ed un filo d’olio.

Aggiungere adesso al riso le uova leggermente sbattute, il parmigiano , il tonno sgocciolato e sminuzzato grossolanamente con le mani, i fagiolini saltati in padella e le foglioline di basilico sottilmente sminuzzate a mano , mescolare il tutto e disporre il composto all’interno dello stampo da plumcake

20140619_144723

 

ed infornare in forno caldo a 170 gradi  per 30 minuti. Io ho foderato lo stampo con della carta forno, agevolera’ molto lo sformare del plumcake.

Fare poi freddare il nostro plumcake e servirlo con un un’ emulsione di olio e limone, oppure cone ho fatto io con una salsina verde così ottenuta……..

 

 

Salsa verde al basilico

Basilico

Pinoli

Aglio

1 fetta di pancarre

Un cucchiaio di aceto

2 tuorli di uova sodi

1 acciuga sotto sale

Olio q.b. per ottenere una salsa morbida e fluida

 

Mettere tutto nel mixer e…. via

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.