Pizzette di carne

………..ecco una simpatica variante alle solite polpette, sono leggere, fresche e molto gustose e sicuramente incontreranno il gusto di grandi e piccini, sono anche perfette per dei buffets primaverili come comodo finger food………..le possiamo farcire come meglio ci piace e servirle calde o fredde……..

pizzette di carne 008

dosi per 20 pizzette circa

600 grammi di carne trita mista di vitello e manzo

300 grammi di salsicce a pasta fine private del budello

150 grammi di parmigiano grattugiato

2 uova intere

prezzemolo

aglio

sale

pepe

noce moscata

pane ammollato nel latte 6 fette di pancarrè

per la farcia delle pizzette

passata di pomodoro

mozzarella fiordilatte o provola bianca

parmigiano reggiano grattugiato

basilico

olive nere dolci

fontina vadostana

prosciutto cotto magro

funghi porcini

origano

sale e pepe

olio

pangrattato, q.b.

preparare l’impasto per le polpette come al solito mescolando le carni tritate con il pane ammollato nel latte e ben strizzato, le salsicce, il parmigiano, le uova il prezzemolo e l’aglio tritati , il sale, il pepe, formare una bella amalgama e fare riposare in frigorifero per un ora circa.

pizzette di carne 001

Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcitura delle pizzette.

Passare adesso alla preparazione delle pizzette, aiutandosi con un foglio di carta forno, e un matterello, schiacciare man mano un pò di carne tra due fogli di carta forno e poi tagliare le pizzette con un copapasta, non farle più alte di 1/2 cm abbondante. Spolverare le pizzette con del pangrattato e poi passare alla farcitura.

pizzette di carne 003

Io ne ho fatte un pò “margherita”, con passata di pomodoro, mozzarella , basilico olio, sale  pepe e una spolveratina di parmigiano, poi ne ho fatte un pò con olive nere e origano ed infine  altre alla “valdostana” con prosciutto cotto, fontina e funghi porcini.

pizzette di carne 004

Irrorare leggermente il tutto con un filo d’olio ed infonare in forno caldissimo per 15 minuti circa.

pizzette di carne 014

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.