Pizza rustica di casa mia……………

Questa pizza rustica è una preparazione salata una vera e proprio torta salata un pò briosciosa e con tanto gusto. Si prepara con un impasto e dei cubetti di formaggio e salame che la rendono irresistibile, a casa mia si fa da sempre non se ne conosce la vera origine ma noi la facciamo così tutti.

500 gr di farina di cui, metà almeno, manitoba
80 gr di burro morbido
3 uova intere
1 bicchiere di latte tiepido, 125 ml circa
1 cubetto di lievito di birra
200 gr di formaggio provolone dolce
200 gr di salamino a pasta fine
20 gr di zucchero
10 gr di sale

mettere nella planetaria o in una ciotola la farina , fare sciogliere intanto il cubetto di lievito nel latte con lo zucchero, versare il tutto al centro della farina ed azionare il gancio o cominciare a darci dentro con una forchetta, aggiungere adesso il sale, le uova e creare un impasto un pò omogeneo, solo allora aggiungere piano piano il burro e creare un impasto molto elastico che dovrà staccarsi dalla ciotola, in questa operazione la planetaria agevola non poco…………nel frattempo avrete tagliato a dadini moooolto piccoli formaggio e salamino, imburrato ed infarinato una teglia bella alta , aggiugere all’impasto i dadini vari e distribuirli il più possibile omogenemente, sempre nella ciotola, l’impasto sarà un pò appiccicoso ed impossibile da lavorare con le mani, versare il tutto nell ateglia e lasciare lievitare per 2 ore circa. Infornare in forno caldo a 200 gradi circa per ( nel mio funziona così) 45 minuti, alla fine mettere un pò di ventilazione per creare una bella crosticina dorata…………..prova stecchino la centro e via.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.