Pizza parigina

………..ecco un’altra ricetta molto sfiziosa della tradizione napoletana. La pizza parigina è una preparazione rustica caratterizzata dalla presenza della pasta per la pizza farcita e arrichita da uno strato di croccante e fragrante pasta sfoglia. Il ripieno classico prevede della salsa di pomodoro, della provola dolce e del prosciutto cotto, ma le varianti , come sempre sono possibili e molteplici, io in effetti ho fatto una versione un pò valdostana, senza pomodoro, con fontina e fiocchetti di ricotta ……….insomma la possiamo fare come più ci piace

pizza parigina 029

dosi per una teglia 60 x 40 per 8 persone

pizza parigina 017

1 kg di pasta per pizza

1k di farina 0

600 grammi di acqua tiepida

30 grammi di lievito di birra

15 grammi di sale

10 grammi di zucchero

4 cucchiai di olio di oliva

500 grammi di pasta sfoglia

prosciutto cotto 300 grammi

provola dolce 600 grammi

passata di pomodoro ben condita ed insaporita con olio ,sale e pepe

olio per la teglia

sale e pepe

farina di semola per la teglia

1 uovo e panna per l’emulsione per imbellettare la pizza

preparare la pasta per la pizza mettendo la farina e lo zucchero all’interno della planetaria o sulla spianatoia, disporre al centro il lievito e parte dell’acqua, cominciare a creare un impasto, salare e aggiungere la restante acqua e l’olio, lavorare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola unta e coperta con della pellicola  per almeno un ‘ora e mezzo e comunque fino al raddoppio.

Preparare la pasta sfoglia o procurarsi due rotoli di pasta sfoglia pronta.

Preparare intanto la teglia per la pizza, disporre uno strato sottile di farina di semola che ci garantirà una bella croccantezza della parte inferiore della preparazione, ungere la teglia uniformenmente e diporre delicatamente e con le mani l’impasto della pizza fino a coprire tutta la teglia, passare allora alla farcitura con del pomodoro, il prosciutto cotto e la provola affettata sottilmente o comunque con gli ingredienti che avrete scelto voi, salare e pepare a piacere, coprire adesso il tutto con la pasta sfoglia. Sigillare i bordi con i rebbi della forchetta e sempre con questi fare dei fori su tutta la superfice della pizza.

pizza parigina 012

Fare adesso riposare la pizza per almeno un paio d’ore.
pizza parigina 013

Spennellare la parigina con un’emulsione di uovo e panna ed infornare in forno caldo statico per 30 minuti circa, a metà cottura se lo ritenete necessario coprire la superfice della pizza con un foglio d’alluminio per evitare che si colorisca troppo.

pizza parigina 021

Servire bella calda, fumante e filante.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.