Pizza di carne multigusto

…………oggi si cambia, basta con  i soliti polpettoni e polpette, si parte dagli stessi ingredienti ma si arriva a d una torta salata multipiano e multi gusti, una vera bontà che accontenta tutti i palati anche i più complicati come quelli della mia figlia minore………..

pizza di carne multigusto 006

Ho preparato questa pizza di carne con il solito impasto delle polpette, ma l’ho farcita prima con uno staro di prosciutto cotto e sottilette, belle morbide e fondenti, poi con un altro strato di carne farcito con ricotta a fiocchetti e spinaci saltati in padella con aglio olio e peperoncino, e poi ho fatto un altro strato ancora che ho poi farcito con poca salsa di pomodoro, mozzarella  a dadini e parmigiano…………………… una vera bontà!!!!!

Dosi per 6 persone

500 grammi di carne trita di manzo scelta

200 grammi di salsiccia a pasta fine privata del budello

100 grammi di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale

pepe

noce moscata

4 fette di pancarrè ammollate nel latte e strizzate

spinaci freschi o surgelati

ricotta fresca di bufala 100 grammi

50 grammi di prosciutto cotto

4 o 5 sottilette

mozzarella 50 grammi

olio

basilico

aglio

peperoncino

qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita in padella con olio, sale e a piacere aglio e peperoncino

procedere con la realizzazione del composto di carne, mescolando bene tutti gli ingredienti, la carne, la salsiccia, il pane ammollato e strizzato nel latte, il parmigiano (non tutto teniamone un po’ per la decorazione finale), l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata, facciamo un bel composto omogeneo e mettiamolo da parte a riposare.

Intanto prepariamo in padella gli spinaci, io ho usato quelli surgelati, li ho fatti insaporire con oli, sale,pepe, aglio e peperoncino, una volta cotti li ho fatti un po’ raffreddare.

Passiamo adesso alla composizione della torta multi strato, io ho messo un foglio di carta forno in una cocotte, piuttosto alta , ho fatto un primo strato di carne, poi ho aggiunto il prosciutto cotto e le sottilette, poi ho fatto un altro strato di carne, ed ho aggiunto la ricotta a fiocchetti e gli spinaci, altro strato di carne e qui ho cosparso la trita di passata di pomodoro, non troppa, ne basta poca , come sulla pizza, dadini di buona mozzarella e parmigiano in abbondanza, un filo d’olio e in forno coperta con della stagnola, ma che non tocchi la mozzarella……………dopo 35 minuti era tutto pronto, filante, super profumato e buonissimissimo!!!!!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.