Piadina romagnola classica


oh che bello , oggi piadina e affettati una soluzione che mi piace moltissimo portare in tavola perchè buonissima e gustosissima e sopratutto pratica e allegra, mi piace un sacco prendere le ordinazioni  dei ragazzi e preparare di volta in volta le piadine come se fossimo da un vero piadinaio a Cervia o giù di lì………………… e allora impastiamo!!!

Per 6 piadine………….a noi piacciono cicciotte

500 grammi di farina

60 grammi di strutto…………io le ho fatte anche con il burro , per chi non ama lo strutto o il maiale in genere vengono perfette ugualmente

200 grammi di acqua

50 grammi circa di latte

1 cucciaino di bicarbonato

1 cucchiaino scarso di sale

 

Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello compatto e omogeneo, porlo a riposare per circa mezz’ora coperto.

 

Poi dividere il panetto in sei porzioni e cominciare a stendere le piadine ,dovranno essere belle rotonde e regolari.

Porre sul fornello una padella antiaderente a scaldare e quando ha raggiunto un discreto calore cuocere le piadine una alla volta 2/3 minuti per parte, controlla,quando si gonfia un pò, rigirarla e fare cuocere altri 2 minuti, non fare scaldare troppo la padella e non fare cuocere più volte per parte.

 

Appena pronta tagliarla a metà e farcirne una parte  a piacere ………per noi oggi classica…………..crudo rucola e formaggio……….oppure cotto fontina ed insalatina…………….ottima!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.