Peperoni al gratin

……………..sono veramente deliziosi e gustosissimi questi peperoni al gratin, una ricetta estiva che ha tutti i sapori di questa meravigliosa stagione, olive,capperi,basilico,pinoli insomma una vera delizia perfetta anche per i vegetariani e per i più fanatici della siluette perfetta…………..

peperoni al gratin

dosi per 6 persone

3 peperoni gialli grandi

3 peperoni rossi grandi

io non amo quelli verdi perchè un pò amari e poco saporiti, ma se piacciono si possono usare anche quelli

olive nere denocciolate una ventina

capperi a piacere

6 pomodori perini rossi maturi ma sodi

pinoli

pan grattato

1 spicchio d’aglio

basilico fresco a volontà

sale

pepe

olio evo di qualità

fare arrostire i peperoni in forno molto caldo fino a quando non hanno la pelle bella scura da tutti i lati, metterli a raffreddare in una ciotola coperti con della pellicola e poi spellarli, farli a striscette sottili e far perdere loro il liquido mettendoli a scolare per un pò in un colino.

Passare poi al condimento facendo degli strati con i peperoni, i pomodori a cubetti piccoli,le olive, i capperi, i pinoli,l’aglio, il basilico spezzettato grossolanamente a mano e il pangrattato, aggiungere un pò di sale e pepe, continuare con gli strati formando un bel tortino, alla fine dare una bella spolverata di pangrattato, basilico e pinoli ed un bel giro d’olio, infornare a 180° per 20 minuti circa e comunque fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura come piace a voi………….sono perfetti caldi, ma forse meglio tiepidi…………..si possono anche surgelare prima di cuocerli

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.