Patate farcite con scamorza cotto e rosmarino

……………..ecco una ricettina veloce,veloce proprio sfiziosa, perfetta per una cena leggera ma comunque saporita e di grande soddisfazione per noi e per i commensali

Patate farcite al rosmarino 020

dosi per 4 persone

4 patate a pasta gialla media

1 scamorza bianca un po’ stagionata (non bianca bianca)

150 grammi di prosciutto cotto magro a fette

sale pepe

rosmarino intero e macinato

pangrattato

olio

patate farcite al rosmarino

sbucciare le patate e sbollentarle in acqua calda e salata per 10 minuti circa, farle raffreddare, poi tagliale a fette  dallo spessore di 1/2 cm circa, nel frattempo affettate anche la scamorza e passate al mixer un po’ di aghi di rosmarino con del sale e del pangrattato.

Componete adesso la torretta di patate alternando le patate (ricomponendo la patata nella sua forma originale) a fette, con le fette di scamorza e di prosciutto, formare tre strati e poi fermare il tutto con uno spiedino lungo, salare, pepare e spolverare con la panura di rosmarino e pangrattato, dare un giro d’olio ed infornare in forno caldissimo per 10 minuti circa e comunque fino a quando non si raggiunge il grado di cottura/croccantezza da voi desiderato, la scamorza si fonderà e il prosciutto si incroccantirà!!!! Una vera delizia!!!!

Patate farcite al rosmarino

Una volta pronte le torrette , con un’abile e agile mossa sostituire lo spiedino, (bruttino) con un bel rametto di rosmarino fresco, fresco…………………..il profumino sarà meraviglioso.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.