Pasta e fagioli integrale

ecco un piatto perfettamente equilibrato, il mio è reso perfetto dalla presenza di fagioli favolosi regalati da un amico fiorentino che mi foraggia per tutto l’anno in cambio di biscotti e dolcetti vari, un vero e proprio baratto che funziona a perfezione…………..

250 grammi di fagioli cannellini lessati
1 spicchio d’aglio
2 carote
1 cipolla
mezzo cuore di sedano
olio evo , possibilmente toscano per non creare conflitti di interesse
1lt di brodo di verdura , anche di dado
300 grammi di pasta integrale, io ho usato le mafalde, molto carine e adatte alla minestra
una foglia di alloro, o di rosmarino a piacere

Mettere sul fornello una casseruola capiente con un fio d’olio e lo spicchio d’aglio, fare rosolare e aggiungere il trito di odori, carote, cipolla e sedano e la foglia di alloro, salare e pepare subito anche il battuto. Fare rosolare e poi aggiungere i fagioli con parte dell’acqua di cottura , lasciare insaporire bene, aggiungere un pò di pepe , a questo punto con il minipimer frullare rapidamente una piccola parte dei fagioli, aggiungere parte del brodo bollente e mettere la pasta a cuocere, aggiungere se necessario ancora brodo fino a raggiungere la cottura della pasta e contemporaneamente una consistenza bella cremosa. A questo punto spegnere , lasciare riposare per qualche minuto e servire con un giro d’olio crudo.

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.