Pasta di zucchero

per chi si vuole cimentare nella preparazione della pasta di zucchero vi passo la ricetta che uso io , gli ingredienti li trovate in erboristeria, per chi invece non ha tempo  e voglia, la pasta si trova anche pronta in panetti, sia bianca che colorata, nei negozi di casalinghi ben forniti.

pasta di zucchero

ingredienti per 1kg di pasta

0.55 dl di acqua

16 grammi di gelatina in polvere, ma non è quella per le torte di frutta

115 grammi di glucosio liquido

20 grammi di glicerina

1 kg di zucchero  a velo setacciato

mettere in una ciotola l’acqua e la gelatina, mescolare e lasciare riposare in modo che la gelatina assorba tutta l’acqua, ci vorranno 10 minuti circa,mettere questa ciotola a bagno maria fare sciogliere completamente ed aggiungere,il glucosio e la glicerina.

Mettere lo zucchero  a velo nella planetaria ed aggiungervi man mano la gelatina che abbiamo ottenuto a bagno maria,lavorare bene il tutto con la frusta fino a quando non otteniamo il nostro impasto, liscio e malleabile.

La pasta si conserva ben chiusa in sacchetti di plastica per un paio di settimane.

A questo punto la si può modellare a piacimento e colorare con coloranti possibilmente in polvere o in gel per non umidificare troppo l’impasto. Per lavorare la pasta di zucchero è necessario avere una attrezzatura particolare e per stenderla occorre usare zucchero a velo al posto della solita farina per non fare attaccare l’impasto.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Pasta di zucchero”

    1. bravissima, vedrai che ti trovi bene, anche io compro qualche colore già pronto, come il rosso che è impossibile da ottenere, viene sempre un rosa che a Natale non centra proprio…………buon lavoro e buone feste!!

  1. Se ti capita di avere tra le mani i coloranti SUGARFLAIR in pasta prendili al volo, soprattutto per quel che riguarda il rosso, il nero ed il verde pino. Sono stupendi, serve pochissimo, tingono tanto e non costano più di quelli della DECORA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.