Pasta bignè ricetta base di Montersino

………oggi una ricetta di base per gli eventuali dolcetti delle feste che si avvicinano, ma non una ricetta qualsiasi, quella dei bignè, o pasta choux utilissima per mille preparazioni , sia dolci che salate, questa poi è quella suggeritaci dal maestro Montersino, una garanzia di sicuro successo.

Pasta bignè ricetta base 021

Io ne ho fatti alcuni con i pinoli, perché per l’occasione ho voluto fare dei bignè dolci in versione “della nonna” con crema pasticcera alla vaniglia e pinoli per l’appunto!!! Deliziosi!!!

Dosi per 30 bignè circa di medie dimensioni

185 grammi di acqua

165 grammi di burro morbido

175 grammi di farina

25 grammi di latte

270 grammi di uova

3 grammi di sale

3 grammi di zucchero

Pasta bignè ricetta base 034

mettere l’acqua ed il latte in una casseruola portare a bollore e aggiungere il burro a tocchetti , il sale e lo zucchero, fare fondere il burro a fuoco dolce, appena il burro è sciolto completamente versare la farina tutta insieme e cuocere il composto che si formerà, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si staccherà dalla casseruola da solo, cuocere per qualche minuto e poi spegnere. Mettere il composto subito nella planetaria, azionare la macchina con la foglia e fare svaporare, ovvero eliminare il calore eccessivo, cominciare ad aggiungere le uova leggermente lavorate un po’ per volta, potranno servirne anche meno dell’indicato in ricetta, la consistenza che si dovrà raggiungere sarà quella di una crema pasticcera.

Mettere il composto in una sac à poche e formare i piccoli bignè, ben distanziati perché cresceranno in cottura, infornarli poi a 220° per 25 minuti circa a forno rigorosamente statico.

Pasta bignè ricetta base 043

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.