Parmigiana di melanzane leggera e veloce

………….regaliamoci un pò di gusto ma senza rinunciare alla leggerezza con questa parmigiana di melanzane grigliate, è un piatto veloce, facilissimo e che possiamo fare in anticipo, anzi a dire il vero come spesso accade per i piatti ricchi di ingredienti saporiti  e di carattere , la parmigiana è più buona il giorno dopo……………..e allora, domani parmigiana per tutti!

 

dosi per 4 persone

3 melanzane grosse ovali, o 6 di quelle lunghe

1 lt di passata di pomodoro

150 grammi di parmigiano grattugiato

2 mozzarelle fior di latte

aglio

alloro   ( a me piace un sacco, ma può essere sostituito con basilico)

olio

sale  e  pepe

 

Tagliare le melanzane per il lungo dopo averle lavate  e mondate, facciamo delle fette non sottilissime,saliamole leggermente e faccciamo riposare qualche minuto, nel frattempo facciamo scaldare bene la griglia sul fuoco.

Una volta pronta la griglia, passare alla cottura delle melanzane, grigliarle bene tutte  e tenerle da parte. Preparare il resto degli ingredienti, preparare la salsa con la passata, l’olio,l’aglio e la foglia di alloro, salare e pepare a piacere, io metto anche un pò di peperoncino per dare uno sprint in più , ma non a tutti piace, fare insaporire bene e mettere da parte.

Affettare la mozzarella e fare scolare bene dal siero.

Passare ora alla composizione della parmigiana.

Disporre sul fondo di una teglia un pò di passata, uno strato di melanzane, delle fettine di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano, fare un altro strato e compattare bene, ripetere per altri due starti e concludere con passata, mozzarella e parmigiano, un filo d’olio e due foglioline di alloro, o basilico a piacere.

Scaldare il forno cuocere per 20/25 minuti, poi spegnere e fare incroccantire bene, bene la superficie al momento di servire.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.