Panini morbidissimi semidolci

Ho provato a fare focaccine, panini  e treccine con un impasto semidolce un po diverso dal solito, niente uova o latte, ma gustosissimo strutto , che conferisce al pane una morbidezza ed un sapore  veramente eccezionali…..è  un impasto molto versatile perfetto da solo ma ottimo se farcito con wustel o formaggio per creare dei gustosissimi rustici ……..da provare assolutamente e da segnare tra le ricette preferite

20150428_123132

Dosi per 10 panini,20 focaccine e due treccine

 

300 grammi di farina 00

200 grammi di  farina manitoba

1 cubetto di lievito di birra

50 grammi di zucchero semolato fine

50 grammi di  strutto morbido

10 grammi di sale fino

250 gr di acqua tiepida

 

Mettere nella ciotola della planetaria le farine con al centro il cubetto di lievito sbriciolato e lo zucchero, aggiungere  l’acqua e cominciare ad impastare delicatamente, aggiungere  adesso il sale ed impastare bene aggiungere adesso lo strutto morbido e cominciare ad impastare a velocità  media per 10 minuti e fino a quando non si sarà formato  un composto ben omogeneo, liscio e che si stacca da solo dalle pareti della planetaria.

 

A questo punto prendere l’impasto e lavorarlo ancora un po sulla spianatoia, formare una palla e metterlo  a lievitare in una ciotola unta e coperto con della pellicola nel forno spento con la luce accesa per circa tre ore.

 

Dopo il riposo riprendere l’impasto  ben lievitato disporlo delicatamente sulla spianatoia e formare i vari panini, focaccine o treccine.

 

Spennellare con panna e tuorlo d’uovo  i panini e le treccine e fare riposare per un’ altra ora, formare delle fossette sulle focacine e ungerle bene con una emulsione di olio e acqua, salarle e mettere a lievitare anche queste per un ora.

 

Dopo la seconda lievitazione infornare in forno caldissimo, statico per 20 minuti circa e comunque fino a quando non sarà  tutto ben cresciuto e dorato.

Sfornare fare raffreddare un po prima di consumare.

Potrete  conservare i panini in sacchetti tipo gelo una volta freddi.

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.