Panettoncini gastronomici

…………..un uso diverso del solito pan brioche, non solo panini da buffet, ma anche panettoncini gastronomici,da farcire a nostro gusto personale, per la cena di S. Silvestro li ho preparati per mio figlio che restava a casa e certo non potevo permettere che mangiasse un semplice panino, e allora……

panettoncini gastronomici

divertiamoci a fare un pò festa anche nel piatto, ovviamente ho rispettato i suoi gusti e quindi li ho preparati con il prosciutto cotto, il salame ed il tonno con la maionese, ma le combinazioni sono veramente varie ed infinite

dosi per 15 persone, più o meno 20 panettoncini

800 grammi di pasta brioche

per la farcitura

prosciutto cotto

salame

burro morbido spalmabile

tonno sott’olio

maionese

insalatina

pomodori rossi tondi

pomodorini

olive verdi

cipolline o sott’aceti vari per decorare

spiedini di legno e pirottini da panettoncini monoporzione di carta

preparare la pasta brioche, lasciarla lievitare per la prima volta fino al raddoppio, poi porzionarla nei pirottini con un peso di 100 grammi circa l’uno, spennelare con uovo e latte e fare lievitare ancora quasi 2 ore, fino al raddoppio, infornare in forno caldissimo, 250°, per 15 minuti circa abbassando dopo 5 minuti  a 200°, solo gli ultimi minuti azionare la funzione ventilato. Sfornare fare raffreddare completamente.

panettoncini gastronomici

A questo punto scartare i panettoncini e tagliarli trasversalmente in più fettine possibile, e divertirsi  a farcirli come si vuole, io ne ho fatto uno con il cotto, il burro , un pò di insalatina e pomodori, un’altro con il salame sempre con un velo di burro, insalatina e un terzo con il tonno mescolato con la maionese e poi farcito con insalatina e pomodori. Si possono farcire tutti gli strati, oppure se devono essere preparati per un buffet conviene farcire solo due strati alla volta, lasciando libero lo strato intermedio tra un “tramezzino” e l’altro per agevolarne il consumo “finger”.

Comunque conviene poi infilzarli con lo spiedino per assicurargli una certa stabilità, e poi decoriamoli un pò.

Carini vero?

 

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.