Pane spiga con olio e sale marino aromatizzato

in vista del prossimo natale mi sto preparando e ripassando un sacco di ricettine varie che spaziano dai primi, gli antipasti, i secondi i dolci e i pani di ogni benere, questo è molto carino e con le dovute decorazioni del caso potrebbe essere perfetto da posizionare al centro della nostra tavola imbandita o dei nostri buffets pronto da essere porzionato al volo tra i commensali…..è inoltre facilissimo e veloce e riesce sicuramente a tutti

20141127_173701

Dosi per 1 pane da 500 grammi direi l’equivalente di una baguette

 

275 grammi di farina manitoba

2 cucchiaini di lievito secco

180 ml di acqua tiepida

1 cuchiaino raso di sale aromatizzato alla arancia

1 cucchiaio di olio extvergine d’oliva

farina per decorare alla fine

sale per decorare alla fine

 

Mettere la farina il sale e il lievito in una terrina, mescolare,  aggiungere adesso parte dell’acqua e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno, versare la restante acqua, appena possibile versare il tutto sulla spianatoia e cominciare  a lavorare a mano, oppure con la planetaria, se lavorerete con le mani dovrete impastare almeno per 10 minuti, altrimenti 5 minuti di macchina con il gancio saranno sufficenti,

una volta pronto l’impasto formare con il composto una baguette e metterla a lievitare in un luogo tiepido ed asciutto coperta con della pellicola almeno per 1 ora e comunque fino al raddoppio.

Una volta lievitato il pane passare ai tagli con delle forbici, partendo dalla punta della baguette effettuare un primo taglio obliquo,  e spostare il pezzettino di pane da un lato, procedere poi con i successivi tagli sempre obliqui alternando il lato verso il quale disporre la porzioncina di pane, il primo a destra,  poi a sinistra e così via…..

 

Spolverare il pane con la farina ed il sale grosso ed infornare in forno caldissimo statico per 25 minuti circa e comunque fino a  quando il pane non avrà raggiunto un bel colore dorato, mettere qualche cubetto di ghiaccio in forno subito prima di infornare per favorire la cottura e lievitazione in forno del pane.

20141127_16522420141127_165106

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.