Pane della mezz’ora

………..oggi è festa e allora ho voluto fare il pane in casa, ma non avendo avuto molto tempo per programmarlo, pensarlo e progettarlo e quindi lievitarlo per ore e ore ho deciso di fare la vecchia ricetta delle sorelle Simili che ho avuto modo di imparare  , per mia fortuna, nell’ultimo corso da loro organizzato a Milano anni fa. Tutti conoscono, almeno di fama, le sorelle Simili, le due sorelle romagnole  famose in tutto il mondo per la loro abilità nell’arte bianca, quella della panificazione e della pasta, sono due donne favolose e simpaticissime , molto brave e che hanno dispensato insegnamenti e trucchetti a molti di noi dilettanti appassionati di cucina, io le adoro e non dimenticherò mai i giorni passati con loro a cucinare e panificare.

pane della mezz'ora 007

E’ a loro che dedico questo articolo…………..ma bando alle malinconie e passiamo ai fatti…………..

dosi per due pagnotte da 500 grammi circa

questa ricetta è resa particolarmente veloce dall’impiego della planetaria o dell’impastatrice, ma si potrà benissimo realizzare anche a mano, anzi, le sorelle ne sarebbero decisamente compiaciute, voi invece , se avrete le gentilezza di seguire i miei suggerimenti fate così e disponete nella ciotola della planetaria gli ingredienti  esattamente nell’ordine e nelle dosi da me indicate:

225 gr di acqua tiepida

200 gr d latte tiepido

2 cucchiai di zucchero semolato

36 grammi di lievito di birra

30 grammi di burro a pomata

800 grammi di farina

3 cucchiaini di sale fino

azionare quindi l’impastatrice , con il gancio fino ad ottenere un bel composto omogeneo , setoso e morbido, estrarlo allora dalla macchina e lavorarlo ancora per qualche minuto…………formare una palla, dividerla in due panetti uguali, cominciare adesso a lavorarli uno alla volta  arrotolando l’impasto su se stesso  formando un filoncino, girare l’impassto di 90° e fare la stessa operazione, formare un filoncino arrotolato su se stesso. Fare la stessa operazione con l’altro impasto.

Disporre adesso i due pani su una teglia spolverata di semola di grano duro………….accendere il forno al massimo per 1 minuto……….attendere, e poi spegnere…………a questo punto introdurre i pani nel forno, lasciare la lucina accesa e lasciare lievitare senza aprire il forno per esattamente mezz’ora……………a questo punto accendere il forno a  200° e fare cuocere per 35/40 minuti circa…………i pani cresceranno, cuoceranno e riempiranno la vostra casa di un profumo meraviglioso di pane e ne verrà fuori un pane squisito dalla crosta croccantina e la mollica fitta , regolarmente alveolata, ma con un alveolatura sottile e compatta…………….una vera bontà!!!! A noi piace caldo, diciamo tiepido anche se tutti dicono che fa male…………….sarà!!! A me sembra una meraviglia……………….buon pane a tutti e buon lavoro!!!

pane della mezz'ora 007 pane della mezz'ora 005

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.