Pane brioche in cassetta con lievito madre………….e non

stasera cena country con prosciutto umbro affettato fresco , mega treccione di mozzarella di bufala campana e altre sfiziosità  varie, e allora non potevo esentarmi dal pensare all’accompagnamento, quindi pane si, ma questa volta in cassetta per cambiare un pò……………basta munirsi dello stampo con coperchio e poi il più è fatto, e la soddisfazione sarà  enorme……..

pan brioche in cassetta

dosi per 800 grammi di pane circa

500 grammi di farina

25 grammi di lievito di birra o 150 grammi di lievito di madre

150 grammi di burro

130 grammi di latte

3 uova

60 grammi di zucchero

6 grammi di sale

pane brioche in cassetta

 

mettere la farina nella planetaria , aggiungere il latte a temperatura ambiente, lo zucchero ed il lievito di birra, o il lievito madre, azionare la macchina con il gancio, aggiungere allora il sale e le uova, impastare ancora un pò e poi aggiungere man ,mano il burro , molto morbido, a pezzetti, fare amalgamare bene e lavorare fino a quando il composto non sarà bello elastico e si staccherà dalle pareti della planetaria incordandosi intorno la gancio. A questo punto prendere l’impasto dargli una forma sferica rincanzandolo nella parte inferiore e metterlo a lievitare in una ciotola coperto per 1 ora , se si è usato il lievito di birra, o almeno 2 ore se si è usato ilievito madre.

Preparare il contenitore del pane in cassetta foderandolo con della carta forno fatta e ritagliata su misura, la carta non dovrà ostacolare la chiusura del tappo scorrevole, e dopo il riposo prendere l’impasto disporlo sulla spianatoia con delicatezza per non rovinarne la lievitazione,  sgonfiarlo  leggermente con le mani, piegarlo su se stesso  in tre e lavorarlo in modo da dargli una forma allungata, arrotolandolo delicatamente su se stesso, disiporlo nel contenitore e farlo lievitare in un luogo tiepido (per esempio il forno fatto scaldare a 50  e poi spento ma con le luci accese) per 2/3 ore.

Infornare poi in forno caldissimo per 30 minuti circa.

pane brioche in cassetta

Una volta sfornato, sformarlo dallo stampo e verificarne la cottura “bussando” con le nocche nella parte sottostante del pane, se è pronto suonerà vuoto. Nel caso non fosse del tutto pronto lo si può passare ancora qualche minuto in forno anche senza stampo.

pane brioche in cassetta

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.