Pan brioche semi dolce con frutta secca

ma che bontà questo panone brioche semidolce pieno zeppo di meravigliosa e croccantissima frutta secca, noci, mandorle, nocciole e pinoli tostati e salati leggermente, è un  pane perfetto da consumare con il salato, con affettati o formaggi cremosi , oppure buonissimo anche con creme dolci e nutella per merenda o uno spuntino sfizioso……da provare subito in questo inizio d’autunno con quello che ci offre la natura fonte di mille risorse fantastiche, la frutta secca una delizia che ci fa benissimo…….e che io adoro letteralmente!

 

Dosi per un pane da 1 kg circa

500 grammi di farina manitoba

3 uova intere medie

50 grammi di zucchero semolato fine

5 grammi di sale fino

100 grammi di burro morbido

25 grammi di lievito di birra

150 ml di latte fresco tiepido

 

Frutta secca a piacere leggermente tostata in forno e leggermente salata

1 albume e sale per preparare la frutta secca tostata

Frutta secca non tostata per decorare

Un tuorlo e della panna per l ‘emulsione per lucidare il pane prima di infornarlo

20141006_153445

 

Come prima cosa preparare la frutta secca tostata in forno, disponendolaall’interno di una teglia, versarvi il bianco dell’uovo e mescolare bene, salare  a piacere ed infornare in forno caldo ventilato fino  a quando la frutta non sarà bella dorata, fare raffreddare a parte.

Passare adesso alla preparazione del pane, disporre la farina all’inteno della planetaria, aggiungere il latte tiepido il lievito sbiciolato e fare partire la macchina con il gancio, piano piano, aggiungere adesso le uova una alla volta,lo zucchero e il sale, a questo punto appena si ottiene un impasto omogeneo, o quasi , aggiungere il burro , molto morbido, a pezzetti aspettando ogni volta ad aggiungerne altro fino a quando il precedente non è ben amalgamato, terminare ed aspettare poi che il composto raggiunga una bella incordatura e si stacchi dalle pareti della planetaria da solo.

A questo punto aggiungere la frutta secca tritata grossolanamente  e  impastare ancora un po, disporre sulla spianatoia leggermente unta di burro e formare una palla, metterla  a lievitare in una  ciotola unta e coprire con la pellicola per almeno 2 ore, e comunque fino a quando non sarà raddoppiata.

 

Una volta raggiunta la giusta lievitazione  prendere l’impasto e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata,  formare un rettangolo, dividerlo in tre parti e procedere con la formazione della treccia o della forma che volete voi…

Spennellare con l ‘emulsione di uovo e panna e disporre altra frutta secca, ma non tostata, altrimenti in cottura rischierebbe di bruciarsi, spennellare ancora e fare lievitare nuovamente coperta con della pellicola per un’altra ora.

Infornare in forno già caldo non ventilato per 10 minuti, poi abbassare leggermente e mettere la funzione ventilato, se dovesse dorare troppo in superficie coprite con un foglio di carta forno.

Dopo 25/30 minuti il pane sarà pronto.

Sfornatelo, aspettate qualche minuto prima di sformarlo e se possibile rinfornate per qualche minuto in modo che si possa colorire bene anche alla base.

Metterlo poi a raffreddare su una gratella.

Servire a piacere con affettati e formaggi o per merenda con una marmellata all’arancia, all’lbicocca o la nutella………

20141006_184503

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.