Nutellotti biscottini con frolla alla Nutella

Sono buonissimi questi biscottini a base di nutella, pronti in un attimo con solo 3 ingredienti, per prepararli non occorrerà  né burro né zucchero, ma solo la famosa crema alla nocciola 1 uovo e della farina, vale proprio la pena di provarli, andranno a ruba e con la frolla ottenuta potremo anche preparare delle golosissime crostate farcite con creme varie….20150921_120741

Dosi per 25 nutellotti circa

150 grammi di farina

1 uovo  grande

180 grammi di  nutella

100 grammi di  nutella per decorare i nutellotti

 

Cominciare mescolando la nutella a temperatura ambiente con l’uovo  all’interno  della planetaria con la foglia, aggiungere poi la farina fino ad ottenere una frolla, finire di lavorarla a mano, non troppo per non scaldarla , mettere il composto a riposare in frigorifero per 15 minuti.

 

Riprendere il composto e lavorarlo leggermente per renderlo di nuovo plastico  e lavorabile, formare delle palline grandi come  delle castagne e disporle sulla teglia del forno. Con l’aiuto  del manico di un mestolo di legno infarinato creare all’interno  delle palline delle fossette dove potrete disporre un ciuffetto di nutella con l’aiuto di una sac a poche con la punta a stella, la nutella potrete metterla sia prima della cottura in forno  che dopo a seconda  di come vi piace di più,  morbida e cremosa o cremosa ma consistente …..io ne ho fatti un po in un modo e un po in un altro per accontentare tutti.

 

A questo punto infornare in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno troppo duri.

Sfornateli e gustateli freddi, ma anche tiepidi e morbidini sono buonissimi, potrete decorarli con della granella di nocciole o zucchero a velo a vostro piacimento.

 

Saranno comunque ottimi

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.