Muffins ai mirtilli di Nigella

muffins ai mirtilli 014………….ecco un altro classico della cucina di Nigella, splendida cuoca inglese super golosa e quindi per questo molto affidabile, è come sempre una ricetta molto semplice e veloce che, come dice Nigella stessa , possiamo preparare tranquillamente per la colazione del mattino solo alzandoci mezz’ora prima degli altri…………………

 

dosi per 12 muffins

200 grammi di farina

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci

75 grammi di zucchero

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

100 ml di latte

100 gr di yogurt intero bianco

75 grammi di burro fuso freddo

1 uovo grande

200 grammi di mirtilli

preparare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, fondere il burro delicatamente senza farlo soffriggere e farlo raffreddare , preparare in un’altra ciotola gli ingredienti umidi.

Versare adesso tutti gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi e mescolare delicatamente e brevemente il tutto, dovranno rimanere dei grumi, che a detta di Nigella sono il vero segreto del successso dei suoi muffins, aggiungere i mirtilli.

muffins ai mirtilli 005

Disporre adesso il composto nei pirottini da muffins riempiendoli solo per 2/3 e infornarli in forno caldo non ventilato per 25/30 minuti circa, fino al raggiungimento di una bella doratura.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

muffins ai mirtilli 008

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.