Mousse al cioccolato

mousse al cioccolato

…………..questa ricetta mi è stata regalata da un mio amico pasticcere ed in effetti è particolarmente ricca. Un pò più articolata di altre che si limitano all’uso della panna e del cioccolato, ma il risultato vale l’impegno e la pastorizzazione delle uova offre delle garanzie di igiene e di durata del prodotto maggiori…………

200 grammi di cioccolato fondente
300 grammi di panna
100 grammi di zucchero
3/4 cucchiai d’acqua
1 uovo
3 tuorli
facoltativo 2 cucchiai di rhum

mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero, tenendone da parte 1 cucchiaio per le uova,fare cuocere lo sciroppo fino alla temperatura di 120 gradi, (se non avete il termometro basatevi sul raggiungimento di una certa densità dello sciroppo quando fa tante bolle bianche ma senza scurire).
Montare intanto l’uovo intero , i tuorli e lo zucchero tenuto da parte con una frusta elettrica o meglio ancora nella planetaria………..appena è pronto lo sciroppo……………ci vuole un pò di tempismo…………le uova non dovranno essere ancora montate del tutto, aggiungere a filo lo sciroppo caldissimo nelle uova accellerando la velocità della montatura ( la pastorizzazione delle uova avviene in questo passaggio) finchè il composto non sarà freddo.
A parte, fate fondere il cioccolato a bagno maria,farlo raffreddare un pò ed aggiungervi il composto di uova, ed eventualmente il rhum, aggiungere infine la panna montata a parte.
Io conservo direttamente il tutto in una grande sac à poche pronta per l’uso in frigorifero per almeno 3/4 ore prima di servire.

Qui l’ho servita con 2 lingue di gatto croccantissime………

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.