Madeleines alla vaniglia

madeleines

Dolci conchiglie che possono racchiudere aromi diversi , io le ho volute profumare alla vaniglia, ma le possibilità sono tante, al limone, alle rose, alle mandorle o all’arancia………

50 grammi di burro più un pò per imburrare
1 uovo grande
40 grammi di zucchero semolato
un pizzico di sale
45 grammi di farina oo

formine per madeleines
le mie sono belle grandine , me ne sono venute 8 con queste dosi, diciamo, una merendina……..

fare fondere il burro e poi farlo raffreddare, nel frattempo montare l’uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale, montare bene fino ad ottenere un bel composto spumoso e chiaro, aggiungere ora il burro e poi la farina setacciata, mettere il composto a riposare per una mezz’ora in frigorifero. Una volta riposato lasciarlo fuori dal frigo per qualche minuto poi disporlo negli stampini ben unti, non preoccupatevi della forma la assumeranno poi in forno da soli………..infornare in forno caldo a 220 gradi per 5/7 minuti, ma teneteli d’occhio non devono scurire troppo!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.