Le streghe croccanti

streghe, crakers

………..le streghe sono delle foccaccine sottili croccanti originariamente fatte nei forni con le rimanenze di pasta di pane e cotte man mano che i forni a legna si rafreddavano…………successivamente l’impasto è stato arricchito e ne sono venute fuori delle stuzzicanti schiaccine ottime come alternativa al pane da tenere a disposizione o come accompagnamento per un aperitivo…….

1 kg di farina 0
100 grammi di strutto
450 grammi di acqua
50 grammi di lievito di birra
25 grammi di sale

olio e sale per condimento

Fare la fontana con la farina sulla spianatoia, al centro sciogliere il lievito con parte dell’acqua, raccogliere man mano la farina e a questo punto salare, aggiungere
ancora l’acqua e lo strutto e lavorare bene la pasta per 10 minuti circa. Lasciare riposare in una ciotola unta e coperta da una pellicola per 45/50 minuti .
Dopo il riposo prendere la pasta a piccole porzioni e stenderla sottile, sottile anche utilizzando la “nonna papera”, formare delle losanghe e disporle su una teglia unta, salare e spennellare con olio ed eventualmente condire a piacere con semi o con aromi vari
Infornare a forno caldo 2oo gradi per 10/12 minuti… o più……..a me piacciono belle croccanti e bruciacchiate…….ma non vi allontanate cuociono in fretta!!

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.