Lasagna di patate

……….per una cena moooolto goduriosa e confortante in queste fredde serate di inizio inverno mi sento proprio di suuggerirvi questa ricetta troppo buona e gustosa, una vera e propria lasagna di patate con besciamelle e prosciutto cotto, esagerata!!!!

lasagna di patate 009

Dosi per 8 persone

8 patate medie gialle

1lt e 1/2 i besciamella

2 etti di prosciutto cotto magro

10 sottilette

burro q.b.

pangrattato, q.b.

parmigiano q.b.

noce moscata

sale

pepe bianco

per la besciamella

1 lt e  1/2 di latte fresco intero

120 grammi di burro

140 grammi di farina

sale

pepe bianco

noce moscata

preparare la besciamella con il solito procedimento (vedi qui) e metterla da parte, nel frattempo mondare le patate e tagliarle a fettine sottili con una mandolina, sbollentarle per 4/5 minuti in acqua bollente salata e scolarle,

lasagna di patate 001

metterle da parte, preparare la pirofila ungendola di burro e spolverandola di pangrattato, cominciare adesso a comporre la lasagna, con un primo strato di patate, poi di besciamella, prosciutto cotto e sottilette,

lasagna di patate 008

procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con uno strato di besciamella, spolverarla poi di pangrattato, parmigiano e un po’ di noce moscata e pepe bianco, finire poi prima di infornare con dei fiocchetti di burro………………..infornare a 180° , forno caldo per 30 minuti circa, mangiare  e servire bollente, una vera bontà!!!!

lasagna di patate 020[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.