La vignarola romana

Una ricetta di stagione con verdure freschissime e gustosissime……un vero successo in casa mia, non avrei mai creduto che potesse risquotere tanto apprezzamento un piatto di verdure miste semplicissimo ,  è  un piatto della tradizione romana da fare in primavera sfruttando il  breve periodo in cui possiamo disporre dei suoi ingredienti , pisellini freschi, fave, carciofi , cipollotti bianchi e meravigliosi carciofi, non resta che fare un salto al  mercato e poi passare ai fornelli….

20160331_183641

Ingredienti

 

Piselli freschi

Fave fresche sgusciate e possibilmente spellate

Carciofi

Cipollotti freschi bianchi

Pancetta dolce a cubetti

Lattuga romana

Peperoncino

Olio

Sale

Pepe

Quanto alle dosi vi consiglio di regolarvi in base al numero dei commensali e dei vostri gusti personali, potrete abbondare con un ingrediente piuttosto che un altro,  noi abbiamo abbondato di fave e carciofi che in quest’epoca  gradiamo molto.

Cominciare rosolando in una casseruola capiente la pancetta a cubetti con un paio di cucchiaiate d’olio  evo,  fare leggermente rosolare e poi aggiungervi i cipollotti tagliati a rondelle,  non cuocere troppo la cipolla, e quindi aggiungere subito i piselli e le fave, fare rosolare e intanto regolare di sale in modo da favorire anche la cottura con l’acqua  che le verdure trasuderanno, aggiungere anche i carciofi puliti e tagliati a spicchi,  aggiungere se necessario un   po d’acqua e continuare la cottura fino a quando le verdure saranno tutte tenere, a questo punto aggiungere la lattuga lavata e tagliata a pezzettoni, farla leggermente appassire e ridurre, regolare poi di sale e pepe e servire ben calda.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.