La corona dei re Magi

………………concludiamo queste feste di Natale degnamente con una meravigliosa torta a forma di corona che richiama quella dei tre Re Magi. In molti paesi europei c’è la tradizione infatti di preparare per l’epifania questa torta , in versione sia dolce che salata, nascondendo al suo interno un regalino o anche una mandorla che porterà fortuna, a chi la trova, per tutto l’anno, e allora facciamola e mangiamone una fetta bella grande e speriamo bene……………

La corona dei Re Magi

dosi per 10 persone

600 grammi di farina

100 grammi di burro morbido

200 ml di latte

25 grammi di lievito di birra

150 grammi di zucchero

1 arancia

2 uova più una per spennellare

1 pizzico di sale

mandorle

pistacchi

cannella

zucchero in granella

mettere la farina nella planetaria ed aggiungervi il latte al centro, sbriciolare il lievito, aggiungere un pò dello zucchero e fare rinvenire per qualche minuto, aggiungere il resto del latte ed azionare la macchina con la foglia, nel frattempo montare le uova con lo zucchero bene spumose, aggiungerle alla farina ed il latte fare impastare bene e dopo qualche minuto sostituire la foglia con l’accessorio a gancio, riprendere ad impastare, aggiungere la scorza dell’arancia e il sale. Aggiungere adesso il burro un pò alla volta, aspettando ad aggiungere il pezzetto successivo che il precedente sia ben amalgamato, terminare il burro e continuare ad impastare fino a quando il composto non si staccherà bene dalle pareti della planetaria. A questo punto togliere l’impasto formare una palla e metterlo  a lievitare per circa 2 ore in una ciotola coperta e lontana dalle correnti d’aria.

Una volta trascorso questo periodo e comunque una volta raddoppiato l’impasto di volume disporlo sulla spianatoia fare una bella palla e formare una ciambella facendo un buco al centro e allargandolo bene.Spennellare la ciambella così formata con dell’uovo e decorarla con la frutta secca e lo zucchero, fare lievitare ancora per altre 2 ore.

Per mantenere il buco in cottura vi potete aiutare con della stagnola.

La corona dei Re Magi

Infornare poi in forno caldissimo a 200° per 40 minuti avendo l’accortezza di abbassare dopo 10 minuti  a180°, forno statico fino a 10 minuti dalla fine.

La corona dei Re Magi

Quando la brioche sarà bella colorita sfornare e appena un pò raffreddata cospargere di zucchero  a velo.

Buona Epifania!!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “La corona dei re Magi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.