Insalata di rinforzo

…………..questa sfiziosa insalata è una delle portate che non possono mancare sulla tavola di Natale dei napoletani, alcuni la gustano subito e la considerano un apripasto, altri invece, come noi, la servono  a metà pranzo, insieme ai secondi, per creare una sorta di pausa tra le portate e per aiutare poi la digestione, infatti sembra che il cavolfiore, al suo interno, aiuti  a smaltire gli zuccheri che verranno, e l’aceto contribuisca a alleggerire le pietanze

insalata di rinforzo

dosi per 6 persone

1 cavolo fiore

qualche filetto di acciuga

1 barattolo di giardiniera

olice verdi

1 cespo di insalata riccia

olio

aceto

sale

pepe

dopo avere cotto il cavolfiore al vapore per preservarne il più possibile il gusto e la consistenza , procedere con la preparazione dell’insalata come per una semplice insalata , aggiungendo i filetti di acciuga, l’insalata riccia lavata e tagliata e la giardiniera tagliata a tocchettini, aggiungere anche le olive verdi denocciolate  e tagliate  a rondelle a infine condire con sale pepe olio e aceto.

Buon Natale!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.