I Canestrini

canestrini

canestrini o canestrelli i biscottini sono proprio quelli, deliziosi , profumati irresistibili , belli da vedere non possono non essere presenti nel nostro ricettario da tenere a portata di mano o………..di bocca!!!

200 grammi di farina 0
200 grammi di farina gialla fioretto
250 grammi di burro
200 grammi di mandorle spellate
200 grammi di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia di limone grattugiata
2 tuorli
sale 1 pizzico

zucchero a velo per la finitura

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

mettere in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti, le farine , le mandorle tritate molto finemente , il lievito, gli aromi scelti, la vanillina ed il limone, lo zucchero a velo, mescolare bene, aggiungere poi il burro e i tuorli, lavorare bene tutto velocemente sensa scaldare troppo il burro, ottenere un impasto omogeneo e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo prendere l’impasto e stenderlo non troppo sottile, 7/8 mm e con uno stampino a fiore formare i classici canestrini. Infornare in forno caldo a 180 gradi per 20/25 minuti, devono rimanere chiari, fare rafffreddare completamente e spolverare generosamente di zucchero a velo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.