Grissini stirati

questi buonissimi grissini sono resi particolari dal loro aspetto irregolare dovuto appunto alla “stiratura” durante la  lavorazione, questo fa si che anche la cottura  non avvenga in modo omogeneo e si possa apprezzare sia l’aspetto croccante che contemporaneamente quello più morbido del prodotto…………più lunghi riuscirete a farli più buoni e belli saranno……….

[banner network=”adsense” type=”default”]

500 grammi di farina 00
250/280 grammi d’acqua
15 grammi di lievito di birra
8 grammi di sale
50 grammi di olio
1 cucchiaino di malto d’orzo
farina di semola di grano duro e olio per pennellare

disporre la farina a fontana sulla spianatoia, mettervi al centro il lievito e scioglierlo con l’acqua, incorporare della farina e salare l’impasto, aggiungere altra farina e poi il malto e l’olio, se non avete il malto potete sostituirlo con del miele.
Formate un bell’impasto omogeneo lavorando bene il tutto per 10 minuti, poi disponete l’impasto a lievitare sulla spianatoia cosparsa di farina di semola dandogli una forma rettangolare non troppo spessa, 2 cm circa, spennellare con l’olio e rispolverare con altra farina di semola, lasciare così lievitare coperto per 1 ora abbondante.
Successivamente tagliate delle strisce per il lato corto e senza lavorarle stiratele, ovvero tiratele delicatamente, i bastoncini ricavati si allungheranno in modo irregolare, disponeteli su una teglia e quando sono tutti pronti infronare a forno molto caldo fino a doratura desiderata. L’impasto non potrà essere rimpastato per cui procedere con regolarità e delicatezza nel formare i grissini.
Avrete grandi e lunghe soddisfazioni………..

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.